il portale del PRESEPE

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Costruire il presepe Oggetti Tegole e coppi

Tegole e coppi

Materiale occorrente: Das, supporto dove stendere il DAS (io ne ho usato uno in plastica), mattarello, spatolina, griglia dove lasciare asciugare i coppi, formata da tondini (in questo caso di 5mm, io ho provato l'alluminio e il legno, il primo mi pare migliore) e forma trapezioidale in ottone crudo, si trova nei ferramenta e negozi di modellismo ( uno, due decimi di spessore), la striscia tagliata (a seconda della misura del coppo che vogliamo realizzare, in questo caso i due lati del trapezio 10mm e , 6mm l'altezza 15mm praticamente un trentesimo di quello vero) si salda benissimo con il saldatore a pistola o a fiamma (con stagno)

presepe-tegole-das

Realizzazione della forma di ottone (credo vada bene anche lo stagno di una scatola di tonno, da provare)

presepe-tegole-das

Pronti per cominciare (stendere sulla lastra di plastica con uno spruzzino dell'acqua unita a alcune gocce di brillantante per lavastoviglie)

Stendiamo il das nello spessore che desideriamo ogni volta che passiamo con il mattarello cerchiamo di staccarlo e girarlo proprio come nel fare la pasta (basta prenderci un pò la mano)

Con la formina lo passiamo sul das per dare forma ai coppi

presepe-tegole-das-3

Posizionare i trapezi aiutandosi con la spatolina sui tondini della griglia, dandogli la curvatura con le dita in modo leggero

Dopo averli posizionati tutti lasciamo asciugare all'aria, sull'alluminio teneva di più, sul legno tendevano a staccarsi facilmente.

Una volta asciutti sono pronti per essere utilizzati. nella dima della foto (l'altezza è quella del semitetto, i coppi vengono sormontati e incollati con del vinavil diluito (con una siringa e un ago di misura grande) o dell'attak ,sulla parte in cui si sormontavano.

presepe-tegole-das

Una volta asciugate le strisce le ho posizionate sul tetto incollandoli con vinavil. Prima di posizionarli ho levigato le due parti della striscia di coppi con carta abrasiva per avere più superfice da incollare.
Naturalmente nella parte superiore le strisce vanno incollate diversamente, praticamente al contrario, come da figura così si presenta il tetto alla fine della posa.

presepe-tegole-das

 

Fonte: www.adacor.it

Condividi i contenuti di questa pagina

You are here: Costruire il presepe Oggetti Tegole e coppi